:

Qual è una minestra tipica del Nord Italia?

Erminio Longo
Erminio Longo
2025-08-20 03:24:26
Numero di risposte : 10
0
Una minestra tipica del Nord Italia è la supa de luertis, una zuppa di luppolo che si prepara con riso, patate e questa particolare erba selvatica. Il luertis, chiamato anche luppolo selvatico, è un'erba spontanea molto presente in Lombardia e si utilizza per realizzare minestre, risotti e zuppe primaverili. In Lombardia la supa de luertis è un piatto di origine contadina a base di germogli di luppolo, riso e patate, dal sapore leggermente amaricante. Questa minestra si può arricchire con fagioli cannellini, orzo, farro o altri cereali, seguendo la tradizione delle popolazioni rurali del Nord Italia. Il luertis, conosciuto anche come bruscandolo in Veneto e luvertin in Piemonte, è un ingrediente storico della cucina popolare settentrionale.
Umberto Donati
Umberto Donati
2025-08-07 12:03:11
Numero di risposte : 12
0
La cucina lombarda è fumante: minestre brodose, risotti, stracotti, trippe, polente e cassoeula. Ris e latt è una minestra lombarda ma anche tipica di tutte le zone risicole del nord. Può essere più o meno brodosa, a base di riso cotto nel latte (intero, ovviamente) oppure in un misto di riso e acqua. Il latte può essere aromatizzato con una cipolletta o con una foglia di alloro e alla fine riceve sempre una buona dose di burro e parmigiano. Esiste anche una variante che prevede le castagne: provata, ottima, usando castagne già cotte. Io alla fine aggiungo anche una manciata di prezzemolo tritato, un’erba tipica della cucina lombarda.

Leggi anche

Come sono le zuppe Mutti?

Le Zuppe Fresche Mutti si sono aggiudicate il premio Eletto Prodotto dell’Anno 2024 nella loro categ Leggi di più

Dove servire le zuppe?

La zuppa è un piatto che richiede particolare cura nell’essere servito. Nel caso di brodi o zuppe Leggi di più

Luigi Mariani
Luigi Mariani
2025-08-07 08:55:09
Numero di risposte : 9
0
La minestra, invece, è tipica del Nord Italia: con il riso è la variante più diffusa in Lombardia, mentre con cappelletti o anche uova strapazzate, sono le ricette particolarmente apprezzate in Veneto ed Emilia Romagna. La minestra è sempre accompagnata da pasta, il nome deriva dal latino ministrare, amministrare, che ricorda il gesto della donna, padrona di casa, che a tavola la distribuiva (ministrava). Venivano bollite in pentola le verdure eccedenti provenienti dall’orto di casa, le frattaglie, insomma tutto ciò che era disponibile e che poteva servire a preparare il brodo per cuocere la pasta fresca, fatta rigorosamente a mano.
Marcello Bruno
Marcello Bruno
2025-08-07 08:41:48
Numero di risposte : 8
0
Il minestrone alla ligure ha degli aspetti classici e altri inconsueti, se si fa un confronto con altre ricette, per via dell’aggiunta del pesto alla genovese. Quando il freddo diventa pungente, ci pensa il minestrone alla milanese a dare il calore di cui si ha bisogno in autunno e in inverno. Il minestrone triestino è una delle ricette più antiche, con ingredienti particolarmente ricchi, come la carne di vitello e la pancetta affumicata. Questi sono i miei preferiti, oltre a quello piemontese, tra le ricette tipiche dell’Italia settentrionale.

Leggi anche

Chi vende le zuppe Mutti?

Le Zuppe Fresche Mutti sono genuine, saporite, ricche e appetitose, perché fatte con il miglior pomo Leggi di più

Dove viene prodotta la Mutti?

Passata Le Passate Regionali Mutti nascono in quattro regioni dal fascino unico: Sicilia, Puglia, Em Leggi di più