:

Qual è una minestra tipica del Nord Italia?

Erminio Longo
Erminio Longo
2025-08-20 03:24:26
Numero di risposte : 10
0
Una minestra tipica del Nord Italia è la supa de luertis, una zuppa di luppolo che si prepara con riso, patate e questa particolare erba selvatica. Il luertis, chiamato anche luppolo selvatico, è un'erba spontanea molto presente in Lombardia e si utilizza per realizzare minestre, risotti e zuppe primaverili. In Lombardia la supa de luertis è un piatto di origine contadina a base di germogli di luppolo, riso e patate, dal sapore leggermente amaricante. Questa minestra si può arricchire con fagioli cannellini, orzo, farro o altri cereali, seguendo la tradizione delle popolazioni rurali del Nord Italia. Il luertis, conosciuto anche come bruscandolo in Veneto e luvertin in Piemonte, è un ingrediente storico della cucina popolare settentrionale.
Umberto Donati
Umberto Donati
2025-08-07 12:03:11
Numero di risposte : 12
0
La cucina lombarda è fumante: minestre brodose, risotti, stracotti, trippe, polente e cassoeula. Ris e latt è una minestra lombarda ma anche tipica di tutte le zone risicole del nord. Può essere più o meno brodosa, a base di riso cotto nel latte (intero, ovviamente) oppure in un misto di riso e acqua. Il latte può essere aromatizzato con una cipolletta o con una foglia di alloro e alla fine riceve sempre una buona dose di burro e parmigiano. Esiste anche una variante che prevede le castagne: provata, ottima, usando castagne già cotte. Io alla fine aggiungo anche una manciata di prezzemolo tritato, un’erba tipica della cucina lombarda.
Luigi Mariani
Luigi Mariani
2025-08-07 08:55:09
Numero di risposte : 9
0
La minestra, invece, è tipica del Nord Italia: con il riso è la variante più diffusa in Lombardia, mentre con cappelletti o anche uova strapazzate, sono le ricette particolarmente apprezzate in Veneto ed Emilia Romagna. La minestra è sempre accompagnata da pasta, il nome deriva dal latino ministrare, amministrare, che ricorda il gesto della donna, padrona di casa, che a tavola la distribuiva (ministrava). Venivano bollite in pentola le verdure eccedenti provenienti dall’orto di casa, le frattaglie, insomma tutto ciò che era disponibile e che poteva servire a preparare il brodo per cuocere la pasta fresca, fatta rigorosamente a mano.
Marcello Bruno
Marcello Bruno
2025-08-07 08:41:48
Numero di risposte : 8
0
Il minestrone alla ligure ha degli aspetti classici e altri inconsueti, se si fa un confronto con altre ricette, per via dell’aggiunta del pesto alla genovese. Quando il freddo diventa pungente, ci pensa il minestrone alla milanese a dare il calore di cui si ha bisogno in autunno e in inverno. Il minestrone triestino è una delle ricette più antiche, con ingredienti particolarmente ricchi, come la carne di vitello e la pancetta affumicata. Questi sono i miei preferiti, oltre a quello piemontese, tra le ricette tipiche dell’Italia settentrionale.