:

Che tartufo si trova ora?

Rita Ferrara
Rita Ferrara
2025-08-16 07:49:51
Numero di risposte : 14
0
Il tartufo in Trentino non è una specialità così diffusa, anche in questa regione si possono raccogliere alcune varietà commestibili, entrate ormai a far parte della tradizione di alcune zone particolarmente fortunate. In Trentino le varietà di tartufo che si possono raccogliere sono 5: Tartufo nero pregiato Tartufo nero estivo Tartufo nero uncinato Tartufo nero invernale Tartufo nero ordinario. Tuttavia, sebbene il tartufo possa essere trovato diffusamente ovunque si presentino le condizioni necessarie, le zone a vocazione tartufigena conosciute sono poche e quelle segnalate sono solamente 3, e solo per le varietà di tartufo nero pregiato e scorzone: in Val Lagarina, in parte della Valsugana nella Valle dei Laghi. In Trentino, la raccolta del tartufo è permessa solo dalle 7.00 alle ore 19.00, a persone di età superiore a 14 anni in possesso dell’apposito tesserino d’idoneità. È permessa solamente la raccolta delle 5 specie di tartufo sopracitate, per un massimo di 1 kg a persona al giorno, nelle fasce orarie indicate e nei periodi consentiti: Tartufo nero pregiato → dal 1º dicembre al 28 febbraio Tartufo nero estivo → dal 1º luglio al 30 novembre Tartufo nero uncinato → dal 1º dicembre al 31 dicembre Tartufo nero invernale → dal 1º gennaio al 28 febbraio Tartufo nero ordinario → dal 1º dicembre al 28 febbraio.
Teresa Palmieri
Teresa Palmieri
2025-08-09 02:10:15
Numero di risposte : 8
0
Tuber Magnatum Pico (Tartufo Bianco Pregiato) 10 Settembre 31 Dicembre Tuber Melanosporum Vitt. (Tartufo Nero pregiato) 15 Novembre 15 Marzo Tuber Brumale var. Moscatum de Ferry (Tartufo Mscato) 15 Novembre 15 Marzo Tuber Aestivum Vitt. (Tartufo Scorzone) 01 Giugno 30 Novembre Tuber Uncinatum Chatin (Tartufo uncinato) 01 Ottobre 31 Dicembre Tuber Brumale Vitt. (Tartufo Nero d’inverno) 01 Gennaio 15 Marzo Tuber Albinum Pico (Tartufo Bianchetto Marzuolo) 10 Gennaio 30 Aprile Tuber Macrosporum Vitt. (Tartufo Nero) 01 Settembre 31 Dicembre Tuber Mesentericum Vitt. (Tartufo Nero Ordinario) 01 Settembre 31 Gennaio
Renato Martino
Renato Martino
2025-08-09 00:06:13
Numero di risposte : 17
0
Tartufo Bianco Pregiato: a partire dal 15 settembre fino al 31 gennaio Tartufo Uncinato: a partire dal 1° ottobre fino al 31 gennaio Tartufo Nero Pregiato: a partire dal 15 novembre fino al 15 marzo Tartufo Bianchetto: a partire dal 15 gennaio fino al 15 aprile Tartufo Estivo o Scorzone: a partire dal 1° maggio fino al 31 agosto C’è da specificare però che questi sono periodi indicativi poiché le normative che regolano la raccolta di questi preziosi gioielli della terra sono statali e regionali. Ciò significa che regioni e province possono effettuare delle variazioni sul calendario in base al proprio territorio di appartenenza. Noi di Tartuber prestiamo la massima attenzione alla stagionalità e alla provenienza dei nostri tartufi: rigorosamente italiani, sempre colti nel periodo dell’anno corretto e rispettando la filiera corta dei nostri cavatori. Solo in questo modo garantiamo ai nostri clienti un prodotto fresco, profumato e dal gusto sopraffino!
Yago Pellegrino
Yago Pellegrino
2025-08-08 23:16:05
Numero di risposte : 9
0
Il Tartufo Nero Uncinato ha un sapore intenso, così come il colore della sua polpa, e può essere raccolto dal 1° ottobre al 31 gennaio. Il Tartufo Nero pregiato delle Langhe si raccoglie tra il 15 novembre e il 15 marzo. Il Bianchetto è presente in tutto il territorio italiano e deve essere raccolto tra la metà di gennaio e la metà di aprile. Il Tartufo Nero estivo, detto Scorzone, è rintracciabile in varie regioni italiane oltre il Piemonte, tra cui Umbria, Basilicata e Trentino Alto Adige. Si trova con più facilità nei mesi di giugno, luglio e agosto. Il Tuber magnatum, deve essere raccolto tra settembre e gennaio affinché possa esprimere appieno il suo prezioso sapore. La raccolta di tutte le specie di tartufo è vietata, in Piemorton e, dal 1 maggio al 31 maggio e dal 1 settembre al 20 settembre, quattro date che sono state scelte per non mettere a rischio la conservazione di questi preziosi funghi ipogei.