Cosa si intende per cucina gourmet?

Flaviana Grassi
2025-05-01 22:31:50
Numero di risposte: 4
Nella gastronomia con la parola gourmet si descrive una classe di ristoranti, cucine, pasti o ingredienti sofisticati che danno attenzione alla qualità del prodotto finale e all'aspetto visivo della pietanza.
Con l'affermarsi della gastronomia come arte culinaria la parola gourmet ha subìto un ulteriore cambiamento venendo utilizzata in diversi campi per identificare l'eccellenza.
Inizialmente era usato in riferimento a una persona addetta alla degustazione di vini, successivamente fu incluso anche l'intenditore della buona cucina, esperto nella preparazione del cibo o solo nella sua degustazione; così si definisce chef gourmet un cuoco di elevato calibro con particolari abilità nella preparazione del cibo, dalla cottura all'impiattamento.
Il termine gourmet viene utilizzato per descrivere il cibo di lusso, discriminando il cibo populista dei fast food; in questo modo si categorizza ulteriormente il settore gastronomico con gli alimenti di qualità premium per differenziarli da quelli standard, dando più importanza ai benefici di una buona dieta quotidiana e alle origini del cibo.
La cucina gourmet infatti prevede eccellenze alimentari locali, alimenti freschi e ingredienti selezionati per esaltare il gusto, tutti elementi di cui ogni zona d'Italia è ricca.