Italia,  Viaggi

Un weekend a Como, Bellagio e Varenna

Dopo le fredde gite invernali, la primavera è arrivata e con lei le belle stagioni. Quale momento migliore se non questo per riscoprire alcune delle zone più belle della Lombardia? Un weekend a Como, Bellagio e Varenna è quello che ci vuole per ricaricare le batterie.

Como

La nostra gita inizia un sabato mattina alle 8, quando da Bergamo ci dirigiamo verso Como. Passeggiamo per le sue vie pedonali, attraversando la stupenda Piazza del Duomo.

La cattedrale di Santa Maria Assunta si staglia dritta davanti a noi con la sua imponente mole, resa ancor più suggestiva dalla fusione con il Broletto in un unico complesso architettonico.

duomo di como
Un weekend a Como, Bellagio e Varenna

Proseguiamo verso il lungolago e il sole brilla alto nel cielo, illuminando il porto. La musica di strada riempie l’atmosfera e i turisti stranieri passeggiano nel parco.

lago di como

Dopo una breve sosta ci rimettiamo in viaggio. Decidiamo di percorrere la litoranea, spingendoci fino al borghetto di Brienno. Il panorama è davvero incantevole: sulla sinistra gli ulivi e le palme spiccano dai giardini delle grandi ville private comasche, sulla destra il lago scintilla nel suo blu accecante.

Brienno

Brienno è una tappa improvvisata, dove ci fermiamo per rifocillarci con un panino. Scopriamo per caso e con grande sorpresa un paesino dal fascino vintage, che rivela una fitta rete di piccolissimi vicoli e porticati medievali scavati sotto le case.

brienno

Bellagio

Ci rimettiamo in marcia verso Como, ripercorrendo a ritroso la litoranea in direzione Bellagio. La conformazione del lago impone infatti un saliscendi lungo i suoi due rami, che mi ricordano vagamente una ballerina di flamenco.

A Bellagio raggiungiamo il nostro piccolo hotel, grazioso, pulito e confortevole. Ci rinfreschiamo e ci riposiamo, per poi fare un giretto nel quartiere di Pescallo, dove alloggiamo. Qui rimaniamo incantate dalle sue viuzze di acciottolato e dai pittoreschi bed&breakfast che sbucano all’improvviso dall’edera.

pescallo

Dopo una notte di riposo ristoratore, ci alziamo presto, facciamo colazione in hotel e partiamo alla scoperta del centro di Bellagio. La cittadina è deserta alle prime luci del mattino e ci godiamo i suoi scorci in totale tranquillità e relax, prima che venga presa d’assalto dai turisti.

I vicoli di Bellagio

bellagio

Basilica di San Giacomo

Bellagio ospita questa piccola basilica incantevole, situata proprio nel cuore del paese. Le lanterne le conferiscono un fascino medievale, sembra di entrare in una antica locanda per viaggiatori.

Varenna

L’ultima tappa del nostro weekend è la pittoresca Varenna. Imbarcata la macchina sul traghetto, lasciamo Bellagio, godendoci il panorama dal lago.

Un weekend a Como, Bellagio e Varenna

I colori pastello delle casette di Varenna mi ricordano quelle della riviera ligure. Lo spettacolo è meraviglioso!

Parcheggiata l’auto nei pressi della stazione, ci dirigiamo verso il centro. Questa volta non siamo così fortunate: la folla di turisti ci investe. Varenna è piena zeppa di persone! Ma riusciamo comunque a visitarla in relativa tranquillità.

La passerella che conduce al centro della cittadina è sospesa sull’acqua e attraversa una serie di bellissimi portici antichi, che si affacciano sul lago e sugli stretti vicoli interni.

varenna

Il Castello di Vezio

Percorrendo la famosa Greenway dei patriarchi, decidiamo di spingerci verso il sentiero che dal promontorio conduce fino al Castello di Vezio. Da qui la vista è magnifica!

Una volta ritornate a valle, è purtroppo tempo di rincasare. Percorriamo quindi la litoranea verso Lecco, ricaricate da uno stupendo weekend a Como, Bellagio e Varenna.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *