I cani da tartufo devono essere prima di tutto dotati di un olfatto estremamente sviluppato.
Questa dote naturale, però, da sola non è sufficiente.
Il cane da tartufo ideale è poi di taglia piccola o media, deve avere una muscolatura robusta e resistente, e presentare un pelo ispido e forte, in grado di proteggerlo dalla pioggia e dall’umidità del sottobosco.
Infine, il perfetto cane da tartufo deve essere naturalmente predisposto ad eseguire gli ordini del proprio padrone e deve avere un carattere equilibrato.
Le femmine, più istintive e rapide nell’apprendere gli insegnamenti, ma al contempo anche più mansuete, maggiormente in grado di mantenere la concentrazione e non cedere ad altre distrazioni, di solito vengono preferite ai maschi.
Esistono, tuttavia, alcune razze che vengono maggiormente impiegate dai tartufai rispetto ad altre.
Il Lagotto Romagnolo è senza dubbio uno dei migliori cani da tartufo, tra i più celebri e maggiormente utilizzati nella cerca.
Il Bracco è celebre per essere un ottimo cane da caccia, ma le sue straordinarie doti fisiche, unite al suo sviluppatissimo olfatto, lo rendono anche uno dei cani da tartufo più apprezzati.
Un altro celebre cane da caccia che, grazie alle sue straordinarie doti olfattive, rientra anche tra le migliori razze per la cerca del tartufo è il Pointer.
Il Breton è uno dei migliori cani da ferma, uno dei più piccoli, data la sua taglia media, ma al contempo il più agile e sportivo.
La sua curiosità e predisposizione all’avventura all’aria aperta, le sue capacità esplorative e il suo infallibile fiuto, unite al carattere cooperativo e ubbidiente, rendono il Breton un cane eccezionale per la cerca del tartufo.