I migliori vini bianchi da portare in tavola quando sono presenti piatti a base di tartufo sono quelli morbidi ma non eccessivamente profumati.
Tra i vini bianchi prediligi quelli non troppo aromatici: Riesling renano o italico, che ha tutte le caratteristiche giuste per essere portato in tavola in questa occasione; un Bianco di Custoza o un Verdicchio che con le loro note leggermente amare sul finale sono in grado di esaltare ogni ricetta a base di tartufo.
In alternativa, può rappresentare una scelta valida anche un Roero Arneis, per il suo carattere asciutto e lievemente amarognolo.
E ancora Fiano d’Avellino, Gavi, Nascetta, Chablis e Pouilly-Fumé: tutti validi esempi di vini bianchi ottimi da portare in tavola in presenza di cibi a base di tartufo.
Dolcetto d’Alba, Pinot Nero del Friuli, Teroldego.
E ancora Chianti e Lagrein.
Sono tutti vini estremamente adatti per accompagnare pietanze a base di tartufo, sia bianco che nero.
Così come Gattinara e Barbaresco che, soprattutto in Piemonte, regione in cui il tartufo si trova con maggiore facilità, continuano a essere le scelte più frequenti e prestigiose.
Vale la regola generale menzionata in precedenza: è importante scegliere vini non esageratamente strutturati né troppo profumati prediligendo quelli che, per caratteristiche, siano in grado di “accompagnare” il tartufo senza sovrastarlo.
Tieni però presente che nel caso in cui il piatto sia particolarmente strutturato e “carico” di ingredienti potrai scegliere anche vini più complessi: Barolo, Brunello di Montalcino e Amarone della Valpolicella, tra i tanti che l’Italia ci offre.
Insomma considera il piatto nella sua interezza e vedrai che opterai per l’abbinamento migliore.
Con le uova, la scelta migliore ricade su un vino spumante metodo classico: un Franciacorta Satèn, per esempio, oppure un Trento DOC o uno Champagne Blanc de Blancs.
L’abbinamento Champagne-tartufo è peraltro molto in voga negli ultimi tempi, nonostante ci sia ancora qualcuno, tra gli addetti ai lavori, che resta un po’ scettico al riguardo.
Se il tartufo viene utilizzato per un gustoso risotto, sappi che la scelta migliore ricade su un rosso, possibilmente piuttosto morbido e “maturo”: ti consigliamo un Nebbiolo o un Montepulciano d’Abruzzo.
In alternativa un valido Pinot Nero del Friuli o un Dolcetto d’Alba.
Ottimo anche il Barolo, per un abbinamento di elevato spessore.