quale luogo migliore per celebrare – e gustare! – il tartufo se non questa regione del Piemonte, così ricca di storia, borghi incantati e paesaggi da favola!
Il 1° ottobre segna l’inizio ufficiale della stagione del tartufo bianco in Piemonte, e con essa si inaugura anche un fitto calendario di appuntamenti dedicati al tartufo, che proseguiranno fino a dicembre.
Insomma, le occasioni per gustare il tartufo bianco e il tartufo nero del Monferrato non mancano di certo!
Tra i protagonisti, dal 6 ottobre al 17 novembre saranno 5 Comuni che si sono messi in rete per creare con l’obiettivo di valorizzare il tartufo del Monferrato e, allo stesso tempo, il territorio tutto e le sue tradizioni enogastronomiche: Montiglio Monferrato, Moncalvo, Montechiaro d’Asti, San Damiano d’Asti e Murisengo.
Ad aprire le danze è la Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio Monferrato, le domeniche 6 e 13 ottobre, che vedrà la partecipazione di oltre 100 espositori.
Una vera e propria istituzione sul territorio, che anima per la sessantottesima volta la città più piccola d’Italia.
Il 3 novembre si terranno la 36° edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato di Montechiaro d’Asti, così come la Fiera del Tartufo di San Damiano d’Asti.
La 57° edizione della fiera del tartufo Trifola d’Ora di Murisengo, nei giorni 10 e 17 novembre, farà rivivere al paese il suo antico ruolo di importante centro commerciale della Valcerrina e del Monferrato Casalese, con stand lungo le vie del borgo e un ricco mercato nel quale fare scorta dei preziosi tartufi bianchi e tartufi neri locali.
Confermata anche per il 2024 la Fiera del tartufo di Asti, che si svolgerà tra il 16 e il 17 novembre, lungo le vie e le piazze del centro storico adiacenti alla Piazza San Secondo, sede del Municipio.
Ci spostiamo nell’Alto Monferrato per la fiera del tartufo di Trisobbio, in programma per il 27 ottobre.
Il più pregiato dei tartufi è protagonista, dall’1 al 3 novembre, della Fiera in programma a Cella Monte, giunta quest’anno alla trentaduesima edizione.
Sabato 13 ottobre, Odalengo Piccolo si trasforma in un piccolo scrigno di sapori e tradizioni per accogliere la 31ª edizione della Fiera Regionale del Tartufo Bianco – Tufo & Tartufo 2024: una giornata per passeggiare tra le bancarelle del mercato di tartufi, prodotti tipici e artigianato locale.
Il 17 novembre è una data da cerchiare sul calendario per gli amanti del buon vino e del tartufo: è il turno di Vi.Ta. – Ovada Vino e Tartufi 2024.
Giunta alla sua ventesima edizione, la manifestazione si svolgerà presso il Seminario vescovile Maggiore – Hotel La Meridiana, in Salita Duomo, di Acqui Terme, e ospiterà gli stand dei produttori delle tipicità enogastronomiche del territorio, oltre a una mostra mercato dedicata al tartufo bianco.
L’unica strada per decretare la propria preferenza è sacrificarsi e assaggiarli, durante i tanti eventi dedicati al Tuber Magnatum Pico che stanno per spargere profumo di tartufo in tutto il Monferrato!