:

Dove si trova il tartufo più buono?

Nayade Rinaldi
Nayade Rinaldi
2025-04-30 20:58:47
Numero di risposte: 7
Il Piemonte è, storicamente, la regione del tartufo per eccellenza: zone come Langhe, Roero e Monferrato, infatti, danno i natali al Tartufo Bianco Pregiato, noto anche come Tartufo Bianco d’Alba, e alle altre varietà commestibili, come il Nero Pregiato, lo Scorzone o l’Uncinato. Anche regioni l’Umbria e le Marche, infatti, sono zone molto note per la raccolta dei tartufi: la prima per il Nero di Norcia, la seconda per il tartufo di Acqualagna. In Francia, nella zona della Provenza e del Périgord, ad esempio, ma anche nel sud dell’Inghilterra, in Spagna (nella provincia di Soria) e in Romania, Bulgaria e Istria si trovano ottimi esemplari di tartufi bianchi pregiati. Il Périgord, invece, è noto per gli esemplari di tuber melanosporum, il tartufo nero (detto Truffe Noire du Pèrigord), che vengono raccolti anche in Spagna e Australia. In questo caso è l’Oregon meridionale la zona con l’habitat più adatto alla crescita dei tartufi per quanto riguarda gli Stati Uniti.
Rosa Palumbo
Rosa Palumbo
2025-04-30 20:54:15
Numero di risposte: 5
È marchigiana la capitale del fungo che tutti amano. Acqualagna si trova nel cuore delle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino: considerata da tutti la “Capitale del tartufo“, vanta questo appellativo per la grande disponibilità di questi funghi che si trovano in diverse stagioni. Tra le varietà c’è anche il pregiatissimo tartufo bianco – Tuber magnatum. Ad Acqualagna, dove il bianco e il nero si incontrano, il tartufo bianco è il più pregiato e il più costoso, quello più ricercato per le sue qualità: un profumo indescrivibile per questa eccellenza italiana legata proprio ad Acqualagna, che in questo ruolo si mette a confronto con l’altra celebre località piemontese di Alba. Il tartufo nero è presente, anche ad Acqualagna, in diverse varietà con costi variabili e assortimento stagionale: si va dal Tartufo nero invernale (Tuber melanosporum), al Tartufo nero estivo (Tuber aestivum) anche chiamto “scorzone“, al Tartufo nero uncinato e ancora Tartufo moscato o nero forte, Tartufo nero liscio.
Maddalena Caputo
Maddalena Caputo
2025-04-30 20:18:15
Numero di risposte: 6
In testa troviamo senza ombra di dubbio il tartufo bianco pregiato, chiamato anche bianco d’Alba o tartufo di Acqualagna per la sua massiccia presenza in questi luoghi. Il Tuber Magnatum Pico cresce solo in condizioni geografiche e climatiche molto particolari, in terreni sedimentari di tipo marnoso e calcareo a un’altitudine non superiore ai 700 m sul livello del mare, con una buona areazione ma anche una presenza di umidità durante le stagioni più secche. In Campania, specialmente nell’area irpina di Bagnoli è largamente utilizzato in diverse preparazioni.
Siro Milani
Siro Milani
2025-04-30 20:11:59
Numero di risposte: 4
Parlando del Tuber Melanosporum, le regioni centrali della nostra penisola detengono il primato per quanto riguarda la raccolta e la vendita, specialmente nelle Marche e in Umbria. Ed è proprio in quest’ultima regione dove si raccoglie il tartufo nero migliore d’Italia, in particolare a Norcia, una piccola città in provincia di Perugia che si è guadagnata negli anni l’appellativo di Città del Tartufo. Sempre in Umbria, un altro territorio molto vocato per la raccolta del nero pregiato è quello di Spoleto.
Germano Gentile
Germano Gentile
2025-04-30 17:05:03
Numero di risposte: 4
In Italia le regioni che producono i tartufi più famosi sono il Piemonte, con il celebre tartufo bianco di Alba, le Marche dove cresce il tartufo bianco di Acqualagna e l’Umbria, con il suo tartufo nero di Norcia.
Erminia Santoro
Erminia Santoro
2025-04-30 16:42:03
Numero di risposte: 3
Il Nero di Norcia, che per gli esperti è il migliore e la cui stagione va da dicembre a marzo, costa tra gli 800 e i 1500 euro al kg. Il Bianco - quello di Alba, da sempre il numero uno della categoria - in stagioni dove è raro come queste arriva a costare oltre 5mila euro al kg nella pezzatura da 20 a 50 g e anche 7500 euro nella pezzatura superiore. Di buoni tartufi è ricca l'Italia intera.
Terzo Carbone
Terzo Carbone
2025-04-30 16:08:31
Numero di risposte: 3
È qui che nasce il diamante, il tartufo bianco di Alba, la specie di tartufo più pregiata in assoluto sia dal punto di vista gastronomico che economico. In Italia, le regioni che producono i tartufi più famosi sono il Piemonte, con il già citato tartufo bianco di Alba, le Marche dove cresce il tartufo bianco di Acqualagna e l’Umbria, con il suo tartufo nero di Norcia. L’Umbria è sicuramente la regione migliore dove andare a caccia di tartufi nel Centro Italia. Qui potrete trovare sia il nero pregiato che il bianco pregiato, entrambe considerate delle vere eccellenze grazie alla loro delicatezza e all’aroma.