Tra le opzioni di pesce da mangiare in Puglia vi consigliamo di provare assolutamente tutto ciò che rientra nella categoria del crudo di mare, facendo sempre attenzione però a reperirlo fresco e da pescherie affidabili.
Ci sono le cozze tarantine, che vedrete in abbondanza sulle rive pugliesi, da condire con un po’ di limone, menta e un filo d’olio.
Le seppie affettate a striscioline, conosciute con il nome di “tagliatelle”, accompagnate da olio, sale e pepe.
I gamberi rossi, le ostriche, i ricci… tutti da abbinare alla buonissima focaccia pugliese, caratterizzata dal bordo croccante e da pomodori abbondanti.
Tra le tipologie di pesce da mangiare in Puglia i polpi sono una prelibatezza pugliese immancabile.
Li potrete assaggiare in molte varianti e vi garantiamo che vi lasceranno tutte super soddisfatti.
Prima di tutto i pescatori pugliesi sanno che per intenerire la carne, il polpo appena pescato va “arricciato”.
Questo passaggio fa parte di un rito antico che permette ai custodi di questa tradizione, soprattutto da Bari, Mola e Molfetta, di mangiare il polpo crudo e fresco.
Questo va sbattuto energicamente sugli scogli, battuto con una paletta di legno e agitato nella sua stessa acqua.
Così preparato il polpo è pronto per essere mangiato con un po’ di limone, magari accompagnato dalle altre delizie di crudo.
Può essere anche cucinato in vari modi: fritto, all’acqua sua, al sugo, con patate, etc…
Segnaliamo inoltre che proprio quest’estate torna a Mola di Bari la “Sagra del Polpo”, celebre festa molese che si svolge l’ultimo fine settimana di luglio e dove, tra le altre attività, è possibile assaggiare il classico panino col polpo arrostito.