In Piemonte, solidarietà, lavoro, vino e divertimento sono parte della della Vendemmia ai Vigneti Brichet. Il vigneto si trova a Isola d'Asti, a due passi da Asti, Nizza Monferrato e Alba.
In Lombardia, il Castello di Grumello, tra Bergamo e il Lago d’Iseo, è l’appuntamento settembrino con la raccolta e la pigiatura dell'uva.
In Veneto, la Vigna di Sarah, il suggestivo agriturismo a Cozzuolo di Vittorio Veneto, nel territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg, ha organizzato un evento esclusivo per il 19 settembre: una vendemmia notturna dove poter scoprire questa suggestiva tradizione al chiaro di luna. Mentre l’azienda agricola Le Manzane di San Pietro di Feletto, anche quest'anno farà la vendemmia solidale, un appuntamento che permette a chiunque ne abbia voglia di aiutare nella raccolta dell'uva.
In Toscana, fino al 4 ottobre nei bellissimi paesaggi della Val d'Orcia c’è un appuntamento con la vendemmia presso il Rosewood Castiglion del Bosco di Montalcino. L'azienda Col d'Orcia invece, mostrerà le tecniche di vendemmia di importanti vini quali Brunello Di Montalcino, Chianti, Chianti Colli Senesi, Rosso Di Montalcino.
In Umbria l'Agriturismo Marilena la Casella in provincia di Perugia, permette di partecipare alla raccolta dell'uva e a tutte le fasi della produzione del vino.
Nel Lazio si può prendere parte alla vendemmia delle Cantine del Tufaio a Zagarolo.
In Campania tutti i fine settimana fino al 25 ottobre, è possibile contribuire alla vendemmia della tenuta Tenuta Cavalier Pepe, in provincia di Avellino, con annessa spiegazione delle varie fasi del ciclo della vite e degustazione.
Anche la Tenuta Vigna Corallo di Ostuni in Puglia permette di partecipare alla festa della vendemmia.