I Borghi più Belli d’Italia in Calabria sono 15.
Sono 15 i borghi più belli della regione secondo il prestigioso brand nazionale, che li ha censiti sotto il vessillo dell’inconfondibile bandiera rossa.
I Borghi più Belli d’Italia in provincia di Cosenza si dispongono dal Tirreno allo Ionio.
Tra l’uno e l’altro l’itinerario passa per le suggestioni di Morano Calabro, detto anche “Borgo presepe” del Pollino per lo scenario raccolto attorno ai ruderi del Castello Normanno-Svevo e le preziose chiese.
Il borgo di Buonvicino è incentrato attorno alla figura di San Ciriaco Abate, cui è dedicata la Chiesa delle Grotte di San Ciriaco, vicina al Santuario della Madonna della Neve.
Sulla costa tirrenica si affaccia la “terrazza sul mare” di Fiumefreddo Bruzio, museo a cielo aperto delle opere dell’artista siciliano Salvatore Fiume.
L’area interna è patria delle comunità arbëreshë di Calabria, tra le quali brilla il borgo di Civita, noto per la particolarità delle cosiddette “Case Kodra”, dalle facciate antropomorfe.
Lungo la Costa degli Dei, il tratto di Tirreno in provincia di Vibo Valentia, sorge uno de I Borghi più Belli d’Italia tra i più iconici.
Tropea regala la bellezza di un centro storico aggrappato a un promontorio tufaceo.
I Borghi più Belli d’Italia lungo il Basso Ionio, in provincia di Reggio Calabria, si incontrano tre chicche rappresentative di culture, dominazioni e comunità diverse.
Tra I Borghi più Belli d’Italia in provincia di Catanzaro, lungo la Costa dei Gelsomini, Badolato si staglia come un presepe in collina col suo simbolo architettonico a mezzacosta: la seicentesca Chiesa dell’Immacolata.
Tra I Borghi più Belli d’Italia in provincia di Crotone, Caccuri e Santa Severina si aprono alle vallate che degradano verso l’Alto Ionio, tra vigneti e uliveti e calanchi mozzafiato.
Il Castello di Caccuri si identifica oggi nella Torre Mastrigli.
Il Castello di Santa Severina è l’altra fortezza perfettamente conservata, oggi sede del Museo Archeologico.