I genovesi, infatti, con una cucina semplice e molto ricca di verdure e di erbe aromatiche, con l’abbondante impiego d’olio d’oliva e una speciale creatività, hanno saputo inventare piatti genuini, saporiti e straordinariamente attraenti.
Le specialità più famose della gastronomia ligure sono: il pesto e la focaccia, sia nella semplice versione all’olio, che nelle saporite varianti.
La pasta ripiena, come i tradizionali ravioli e i tipici pansoti, i corzetti della Val Polcevera, pasta fresca a forma di piccoli “otto”, le "torte di erbe", come la torta Pasqualina, la cima, formata da un sottile involucro di carne di vitello farcito di frattaglie sminuzzate, i fiori ripieni delle zucchine ritorte.
Molto comuni nella cucina locale sono: il minestrone di verdure alla genovese, la farinata, una sottile focaccia a base di farina di ceci, la panissa, le tomaxelle, le verdure ripiene.
Naturalmente sono numerose le specialità marinare, con pesci in zuppa, pesci fritti e piatti diversi come il ciuppin, la buridda, la capponada.
Tra le altre specialità spicca senza dubbio il cappon magro, che è una meravigliosa e appetitosa insalata fredda, molto elaborata nella forma piramidale a più strati.
Il pandolce natalizio genovese, declinato in due versioni, il pandolce è ricco di uvetta e pezzettini di scorza di limone nella versione casalinga.
Tra i dolci tradizionali annoveriamo poi i frisceu, il castagnaccio, la torta di farina di castagne, i "quaresimali", il pane biscottato, i canestrelli, le pinolate, gli amaretti, i "gobeletti" e i famosi frutti e fiori canditi.