:

Qual è la pasta tipica della Liguria?

Cirino Coppola
Cirino Coppola
2025-06-30 19:41:16
Numero di risposte : 18
0
I croxetti compaiono nella cucina ligure già tra fine del medioevo e l’epoca rinascimentale, nelle cucine delle famiglie nobili e dei monasteri. La superficie, resa più ruvida dallo stampo trattiene perfettamente il condimento e si sposa con le principali salse tipiche della tradizione ligure: naturalmente con il pesto genovese ma anche con la salsa di noci o il “tócco de funzi”, il tipico ragù di funghi alla genovese. I croxetti venivano anticamente realizzati grazie a stampini in legno dalla forma cilindrica: la parte superiore è il timbro che serve per decorare la pasta, mentre la parte inferiore serve per tagliare i dischi di pasta. Si narra che le famiglie nobili volessero così portare anche in tavola un segno evidente dell’autorevolezza della propria stirpe ma anche che i cilindri in legno con le iniziali incise fossero un regalo per le giovani coppie di sposi molto apprezzato.
Felice Damico
Felice Damico
2025-06-26 00:59:07
Numero di risposte : 7
0
Ci sono le paste da pesto: lasagne, trofie, battolli, trenette, testaroli, mandilli de saea e corzetti e le paste da “tocco”, come i ravioli. Se invece vuoi un’esperienza particolare, prova i barbagiuai, ravioli fritti ripieni di zucca e formaggio, tipici dell'entroterra ventimigliese e della val Nervia o i sugeli, semplice pasta fresca preparati con farina e acqua nell’area brigasca, tra Liguria, Piemonte e Francia Ripiene o no, con il pesto, il "tocco" o adatte ai condimenti tipici di una cucina di mare e di montagna La Liguria respira nel vento, passeggia tra borghi e villaggi.
Egidio Marino
Egidio Marino
2025-06-14 05:21:42
Numero di risposte : 8
0
I testaroli sono una pasta tipica della Liguria. Mettete la farina ed il sale in una ciotola ed unite gradualmente l’acqua, mescolando costantemente il composto in modo da non formare grumi. I testaroli vengono cotti in una padella antiaderente, così come fareste per le crepes, ma leggermente più spessi. Nella ricetta tipica si può scegliere tra pesto, ragù e salsa di noci.
Priamo De rosa
Priamo De rosa
2025-06-12 01:02:45
Numero di risposte : 11
0
La pasta ligure per eccellenza: se poi è condita con pesto, patate e fagiolini, è un grande classico della cucina genovese, praticamente immancabile in qualsiasi ristorante tipico della nostra regione. Anche la Liguria è ricca di formati di pasta originali, alcuni dei quali si sono diffusi anche in altre zone d'Italia, altri invece sono meno conosciuti. Andiamo a scoprire 8 tipologie di pasta tipica della nostra regione: 1- Trofie La pastasciutta è forse una delle specialità italiane più conosciute al mondo, cucinata in mille modi diversi a seconda dei gusti e dei luoghi in cui viene preparata. Tant'è che è davvero difficile trovare un posto nel mondo in cui non c'è qualche ristorante che la proponga. Alla carbonara, ai frutti di mare, all'amatriciana, cacio e pepe, o - come vuole la tradizione genovese - al pesto: sono davvero tanti i modi di condire la pasta in Italia, così come i formati esistenti, che variano di regione in regione.
Jacopo Lombardo
Jacopo Lombardo
2025-05-31 01:51:46
Numero di risposte : 10
0
Le Trofie Gnocchetti a fuso, a base di acqua e farina. L’impasto compatto equilibra bene le salse. Siamo ormai abituati ad associare il termine “trofia” a questa famosa pasta dalla forma a cornetto. In realtà, in origine, tale nome era usato in questo modo solo nella zona del Levante mentre nel resto della Liguria con “trofia” si intendeva il semplice gnocco di patate. I Pansoti Il raviolo genovese dall’aspetto panciuto, con ripieno di erbe e formaggio. I pansoti sono quasi sempre conditi con la salsa di noci. I Testaroli Crespella spessa di grosse dimensioni a base di acqua e farina, è cotta in testi roventi, da cui prende la bella brunitura. Per essere servito, il testarolo deve essere tagliato a losanghe e quindi passato velocemente in acqua bollente salata: è un primo piatto da abbinare con condimenti tipici come il pesto. Simile è il panigaccio, cotto in piccoli tegami di terracotta, ma che è subito pronto da mangiare; si accompagna con salumi e formaggi. Dato che da queste parti ci piace complicare le cose esistono anche i testaieu che per preparazione e forma sono come i panigacci ma che si condiscono come i testaroli. Lo Scrucuzun Palline di pasta da cuocere in brodo, zuppa o minestra. I Corzetti del Levante Esistono due formati di corzetti in Liguria. I corzetti del Levante che sono dischetti con decori incisi con degli stampi in legno. I corzetti del Levante con il loro disegno in rilievo ben si adattano a raccogliere sughi. I Bricchetti È un formato che tiene bene la cottura e non hanno perdita di qualità nel raffreddamento. Ciò rende i bricchetti ideali per il minestrone alla genovese, che può anche essere servito a temperatura ambiente. Le Trenette Pasta lunga a sezione biconvessa, ottimo spessore al dente. Le trenette si condiscono tradizionalmente con il pesto, e sono servite con i fagiolini e le patate, lesse insieme alla pasta.