Poi ponete su fuoco e lasciate rosolare 2 minuti poi unite la carne tagliata in 5 – 6 pezzi più o meno tutti uguali a questo punto lasciate su fuoco, girate bene e aggiungete alloro e prezzemolo legati con un filo.
Poi lasciate rosolare 2 minuti a fiamma vivace poi lasciate cuocere a fuoco lentissimo, senza aggiunta di acqua per circa 2 – 3 h, avendo cura di girare di tanto in tanto perché assolutamente non deve bruciare o attaccarsi.
Ricordate che il tempo è indicativo e dipende dal pezzo di carne scelto.
Infine alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco in un paio di riprese, solo quando il primo bicchiere sarà assorbito, aggiungete il secondo, ci vorrà circa 1 h prima di ottenere il vero sugo alla genovese, ricco e corposo,
I segreti infatti per una genovese perfetta sono 2 : il giusto dosaggio tra carne e cipolla e in segundo luogo la cottura lenta che sfalda lentamente entrambi gli ingredienti principali trasformandoli in un tutt’uno!
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione
Cottura
Totale
15 minuti
4 h
4 h e 15 minuti
La Genovese è un condimento tipico della cucina napoletana a base di cipolle e carne di manzo; che vengono cotti a lungo e lentamente in pentola sfaldandosi insieme e trasformandosi in un ragù bianco saporito e delicato;
Volete preparala in casa?
Ecco per voi la Ricetta Genovese con tutti i Consigli e Trucchi illustrati con foto passo passo per realizzare la vera genovese napoletana, come quella che preparavano le nonne una volta!
Proprio come il Pesto alla genovese e il classico Ragù e anche la Genovese è perfetta per condire ogni tipo di pasta sia per pranzo che per cena, che per una domenica in famiglia!
Potete inoltre preparala con largo anticipo, conservarla in frigo per qualche giorno oppure congelarla!