Il Pesto è una salsa rappresenta un po' il simbolo di Genova.
L’abbinamento più classico del pesto è quello con la pasta ma, nelle varie trattorie e ristoranti, si può trovare anche su una bruschetta o su una semplice fetta di pane.
Il tipo di pasta che meglio si sposa con il pesto è la trofia, tipologia tipica del territorio, ma anche gli gnocchi ed i testaroli esaltano il gusto e il profumo del basilico.
Tra i piatti genovesi assolutamente da non perdere, ci sono i pansoti con salsa di noci.
Un altro piatto tipico genovese legato al mare è lo stoccafisso che viene servito come uno sformatino accompagnato da olive taggiasche e pinoli.
Secondo la tradizione, la focaccia al formaggio nasce a Recco ma, da secoli, è diventato parte integrante della cucina genovese.
La farinata è un mix di farina di ceci ed olio, che viene cotta in forno caldo in grandi teglie per mantenere basso il suo spessore.
Come in quasi tutti i paesi del mondo, anche a Genova si preparano le torte di verdura, che nascono come risultato di una cucina "povera".
Passando alla carne, un altro piatto tipico di Genova è la Cima Genovese, una parte del vitello che viene preparata con un ripieno che consiste in un misto di piselli, uova, pinoli, piccole parti della stessa carne, erbette di campo e formaggio.
Nel centro storico di Genova si trovano ancora le "tripperie", locali dove viene servito il piatto costituito dalle interiora delle mucche cotte con polpa di pomodoro dopo essere state accuratamente tagliate e risciacquate in acqua corrente.
La focaccia genovese è tra le specialità più conosciute e a Genova viene usata in molti modi, ad esempio come parte della colazione insieme al caffellatte, nel quale viene inzuppata.