A Savona però, il primo aprile interessa anche la gastronomia, e viene qui proposto un dolce specifico per la ricorrenza.
Basta fare un giro per le pasticcerie e panetterie storiche del comprensorio per vedere nelle vetrine il vero e unico Pesce d’Aprile savonese.
Si tratta di un dolce a strati la cui base è il Pan di Spagna.
La farcitura può essere fatta di crema pasticcera, marmellate, impasti di nocciole, cioccolata… non esiste una ricetta ufficiale anche se sarebbe auspicabile una De.Co. apposita per questo prodotto.
Ma la particolarità è la forma e soprattutto la decorazione con glasse di vari colori che rendono ogni Pesce d’Aprile una vera e propria opera d’arte.
Subito dopo il primo di aprile il dolce scompare per ritornare ai primi di marzo dell’anno successivo.
Un percorso goloso tra le pasticcerie savonesi che preparano il curioso dolce.
Come accennato il Pesce di Aprile è reperibile in tantissime panetterie e pasticcerie del Savonese.
Una tappa imperdibile è il Bar & Store Besio di Piazza Mameli 21/r che promuove cultura ed eventi ed è il luogo dove scoprire anche il Chinotto di Savona, Presido Slow Food.
Oltre al Pesce d’Aprile infatti potrete trovare tutto l’anno un vasto assortimento di prodotti tipici a cominciare dal Chinotto e dai suoi derivati: canditi, sotto spirito, in confettura e la superba mostarda al Chinotto per accompagnare arrosti e formaggio.
Appena fuori da Savona concludiamo il nostro tour con la Panetteria Genta di Via A. Porcile a Quiliano che ci ha permesso di seguire in diretta la complessa lavorazione dell’autentico Pesce di Aprile Savonese.
Vi consigliamo di assaggiare anche la loro fantastica focaccia.