:

Perché il vino rosso non si abbina al pesce?

Egidio Conti
Egidio Conti
2025-07-20 23:17:30
Numero di risposte : 9
0
La scelta di non abbinare un vino rosso al pesce, ha una spiegazione scientifica. L’esito mostrava che ad un alto contenuto di ferro corrispondeva un gusto poco gradevole che persisteva in bocca. Tamura (coordinatore degli esperimenti) specifica che non tutti i rossi sono da evitare, quei vini con un basso contenuto di ferro possono costituire un ottimo abbinamento. E’ ovvio che ci sono gusti diversi, ma come spiega il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier, è importante che si rispetti l’unica regola dell’abbinamento vino-cibo, nessuno dei due sapori deve sovrastare l’altro, come in un matrimonio perfetto.
Nicola De Santis
Nicola De Santis
2025-07-16 04:25:50
Numero di risposte : 12
0
Il vero responsabile di questo mancato abbinamento sia il contenuto di ferro, mediamente maggiore nei vini rossi rispetto a quelli bianchi. Più alto è il contenuto di ferro maggiore è il retrogusto spiacevole riscontrato e, con tutta probabilità, alla base di ciò potrebbe esserci una reazione chimica che avviene tra il ferro ed un acido grasso insaturo presente nel pesce. Ciò non significa che tutti i rossi siano da evitare. L’importante è che nessuno dei due sapori sovrasti l’altro «come un matrimonio perfetto». Gli abbinamenti giusti si riconoscono «Studiando e provando, diventa del tutto naturale capire quando si raggiunge l’equilibrio perfetto».

Leggi anche

Che vino abbinare ai primi piatti?

Sangiovese. Il suo carattere fresco e vivace si sposa perfettamente con i primi piatti di terra a ba Leggi di più

Come si abbinano i vini ai cibi?

Ogni piatto, infatti, ha il suo vino ideale di accompagnamento, capace di esaltarne odori e sapori. Leggi di più

Maristella Cattaneo
Maristella Cattaneo
2025-07-07 05:43:35
Numero di risposte : 15
0
Il diktat sarebbe nato perché i vini rossi, in abbinata a orate e gamberi, lasciano in bocca un retrogusto spiacevole, «pescioso», per colpa del loro contenuto di ferro, mediamente maggiore rispetto a quello dei vini bianchi. Quando il vino conteneva una maggior quantità di ferro dopo il pasto restava in bocca più facilmente un sapore poco gradevole. Il ferro è il fattore-chiave nella scelta del vino da abbinare al pesce.
Neri Ricci
Neri Ricci
2025-07-02 21:04:36
Numero di risposte : 7
0
I vini rossi, rispetto ai cugini bianchi o rosati, contengono in media quantità maggiori di ferro. Una ricerca pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha provato che è appunto l’elevata presenza di ferro la causa del gusto spiacevole che si sente quando si accompagna una pietanza a base di pesce con un bicchiere di rosso. Sembra infatti che la presenza di questo elemento accentui il sapore pescioso, quel gusto sgradevole che danno i pesci non più freschi. Vini molto ferrosi e pesce hanno dato origine a un’esperienza da dimenticare per i volontari che si sono prestati al test, confermando la bontà dell’intuizione di Tamura.

Leggi anche

Quali vini abbinare alla carne?

Vini rossi di buon corpo, come Nebbiolo, Aglianico, Sangiovese, Cannonau, Montepulciano d’Abruzzo, N Leggi di più

Che vino abbinare alla pasta e patate?

Una delle tipologie di vino più adatte ad esaltare i sapori della pasta, patate e provola alla napol Leggi di più

Deborah Lombardo
Deborah Lombardo
2025-06-23 03:35:18
Numero di risposte : 17
0
Pare infatti che i vini rossi se gustati insieme a orate e gamberi lascino un bocca un retrogusto “pescioso” per colpa del loro contenuto di ferro, mediamente maggiore rispetto a quello dei vini bianchi. Quando il vino conteneva una maggior quantità di ferro (e questo accade soprattutto coi rossi) dopo il pasto restava in bocca più facilmente un sapore poco gradevole. Il ferro sia il fattore-chiave nella scelta del vino da abbinare al pesce: «Fino a oggi era impossibile prevedere «a scatola chiusa» se una bottiglia potesse essere più o meno adatta a un pranzo a base di pesce, perché non sapevamo quali elementi contribuivano a lasciare un sapore sgradevole dopo il pasto. Ora sappiamo che bisogna guardare il contenuto di ferro».
Secondo Caputo
Secondo Caputo
2025-06-11 21:20:58
Numero di risposte : 7
0
Il pesce viene spesso considerato come un alimento delicato, dal sapore leggero, che se abbinato con un vino rosso - tradizionalmente associato a caratteristiche “pesanti” - perderebbe tutta la sua raffinatezza. Ci sono alcuni pesci e crostacei che effettivamente verrebbero coperti se serviti crudi in abbinamento con un vino rosso, come ad esempio un carpaccio di ricciola, ma ce ne sono molti altri che invece ne possono godere favorevolmente. Secondo alcune fonti, storicamente si è sempre preferito abbinare un vino bianco al pesce perché la maggior quantità di ferro presente nei vini rossi causa un gusto spiacevole a formarsi sul palato, mentre la leggerezza e freschezza di un bianco non lo causerebbe.

Leggi anche

Quale vino si abbina bene con la pasta al pomodoro?

Con i bianchi, però, la situazione cambia. Conquista pareri favorevoli, perché riesce ad ammorbidire Leggi di più

Che vino bere con risotto e salsiccia?

Con un rosso fermo toscano non sbagliamo. Un Chianti Classico, un vino coerente, pura espressione de Leggi di più